Scusate, ciò che vi scrivo non vi piacerà.

Per rispondere a qualcuno che mi ha chiesto: perchè hai inserito Ligabue e Britney Spears? Spero fosse uno scherzo…

Dunque… per chiarire ancora meglio ciò che ho esemplificato nel precedente post (ed esemplificherò anche nei seguenti, visto che l’argomento mi prende bene :-) vi dico solo che nel 90 % dei casi i progetti di musica pop, e non sto parlando solo di Britney, badate bene, ma anche di Aerosmith, Goo Goo Dolls, Lenny Kravitz, Aretha Franklin, Billie Holiday, Alice Cooper Children of Bodom, Eric Clapton, Supremes, Joan Jett, Cindy Lauper, Sarah Vaughan, Patty Labelle, The Pretenders, Elton John, Janis Joplin e molti altri artisti “stimati” dal pubblico più esigente non scrivono TUTTE le proprie canzoni, a volte quasi NESSUNA. A volte , come nel caso di Sarah Vaughan o Aretha Franklin, non fa alcuna differenza: le loro voci sono talmente belle, la loro tecnica talmente “soulful” che non ha alcuna importanza se scrivano o no le loro canzoni. Altre volte come nel caso di Britney Spears , Rihanna o Avril Lavigne, il fatto che siano loro a cantare quelle canzoni non ha nessuna importanza, perchè le canzoni sono talmente belle che potrebbe cantarle chiunque. Nell’era dell’immagine e della comunicazione conta più avere un bel visino/fisico che avere una gran voce. Ma non importa. Perchè non è quello il punto! Il punto è che che tali personaggi sono meri “pupazzi” nelle mani di geniali songwriters, produttori, e autori. Andate al di là del personaggio e ascoltate LA CANZONE. Non tutta la gente che fa musica può apparire sui rotocalchi, andare in TV o fare radio. Ormai se non hai la “faccia” giusta e la parlantina adatta non c’è spazio per te. E quindi, scrivi canzoni per altri! Scrivi canzoni semplici e incisive. Cazzo, ascoltate la cover fatta da quel ragazzo Asiatico-americano di “Womanizer”! E’ grandiosa! La ritmica della melodia non è affatto scontata, l’armonia deriva da un modo di scrivere tipico degli anni ‘60 - ‘70. Chissenefrega di Britney Spears! Al suo posto ci potrebbe essere un’altra fortunata… Quel che dico è che c’è un tempo per i King Crimson, e un tempo per Rapheal Akinyemi/Nikesha Briscoe (compositori, appunto di Womanizer). C’è un tempo per Nick Drake, ma anche uno per i NOFX.

Ligabue? Possa piacere o meno, è un autore e quella canzone mi è piaciuta. Punto. Non per questo mi comprerò l’intera discografia o diventerò una fan. Mi è piaciuta perchè ha una bella melodia, perchè i suoni sono molto curati, perchè il video mi fa sognare , e volendo anche il testo anche se io di testi me ne intendo poco perchè non li ascolto mai e non mi interessano più di tanto.

I dAri, per chi l’ha chiesto, sono ragazzi carini e tranquilli che sono perfettamente coscienti di quello che hanno prodotto, cioè una presa per il culo di loro stessi. Peccato che il loro secondo singolo faccia proprio schifo, perchè il primo , per quanto demenziale fosse, era una genialata. Magari non dureranno più di due album, ma tant’è, sono ragazzi, hanno voglia di divertirsi e qualcuno è d’accordo con loro. Dobbiamo rimproverare le ragazzine perchè ascoltano rapite i dAri? Boh! Forse dobbiamo rimproverare i grandi signori della comunicazione che per anni hanno propinato ad anziani e giovani (il pubblico televisivo più grosso) robaccia disgustosa…. programmi televisivi da far accaponare la pelle. Meglio la musica, magari se non SOLO e UNICAMENTE quella bubble-gum, che a me fa divertire, ma non è abbastanza.

Spero di aver chiarito l’arcano, anzi , accatatev’ill!!
:-)
Tanti tanti bacioni!!!

P.s. presto news sul raduno Romano e info su… collaborazioni con Francesco delle Vibrazioni e Syria!!! :-)

P.p.s. non dico che serva comprare il disco della gente come britney… basta supportare in qualche modo gli autori, che son musicisti coi controcazzi e scusate se è poco… vi assicuro che i diritti d’autore, anche se non vendono 20 milioni di dischi, coprono qualsiasi spesa possibile e inimmaginabile quando si raggiungono certi livelli di popolarità

http://www.youtube.com/watch?v=BMB6YOWzQMY

http://www.youtube.com/watch?v=kCeZzW54a2o
Santogold- guarda caso, autrice per Lily Allen, Christina Aguilera, ecc…

http://www.youtube.com/watch?v=GzK5vQWzZ_E

http://www.youtube.com/watch?v=-MMkDdynf2o

http://www.youtube.com/watch?v=7sei-eEjy4g&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=-VaJ47l1y9Y

http://www.youtube.com/watch?v=6o9EsIWz4Lw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=GUcXI2BIUOQ&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=uoJhzq-lzmI&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=sh2dxZebpIw

Comments

40 Responses to “Di getto…”

  1. Zizi on Novembre 20th, 2008 13:30

    A me non va di innescare polemiche ma sento il bisogno di dire la mia.
    Ligabue non è un “nuovo” artista, per chi non lo sapesse il suo primo cd risale al 1990.
    L’unico errore che,secondo me, ha commesso è stato quello di rimanere sempre uguale…sempre lui con il suo stile la sua chitarra e il suo sound.
    Ma tralasciando questa questione mi trovo perfettamente d’accordo con L’Aura.
    “Non dovete badare al cantante” è una canzone di Ligabue e penso che riassuma tutto il concetto, secondo me bisogna ASCOLTARE la canzone.
    Che non significa semplicemente vedere chi la canta, ma ascoltare la melodia e il testo perchè spesso questi artisti “venduti/pop” con il testo e con la melodia non c’entrano assolutamente NULLA.
    E’ triste sminuire una canzone che magari racchiude un significato meraviglioso solo per chi la canta…

    Grazia

  2. CaraZoe on Novembre 20th, 2008 13:53

    Questo post mi fa RESPIRARE e lo dico con forte tono di critica, contro chi mette sempre le mani avanti del tipo “Il tuo duetto mi piace un sacco ma solo perchè ci sei tu” “Non voglio metterti in discussione ma…” “So che hai ragione però…” FINALMENTE ti sei incazzata e approvo, alla grande, con tanto di applausi. La gente è piena di preconcetti inutili che offuscano ogni tipo di visione critica così, mentre pensano di criticare stanno in realtà soltanto con un nome o un titolo davanti agli occhi senza pensare ad un concetto dalla semplicità spiazzate: dev’essere invece la MUSICA a parlargli, devono ASCOLTARE non solo SENTIRE. Voglio vedere fare un passo avanti tutte le ragazze che ora hanno la mia età e scrivono qui rinnegando le Spice Girls e professandosi grandi amanti della musica di nicchia anni 70, voglio vedere alzare le mani a chi nel 2003 non ha gridato “Complicated” di Avril sui banchi di scuola, chi non ha fermato un attimo il suo pensiero sulle note di un Tiziano Ferro, chi non sa a memoria il ritornello della Solitudine di Laura Pausini, perchè dobbiamo metterci delle barriere intuili professandoci conoscitori di musiche astruse e cantanti sconosciuti? Perchè dobbiamo uscire fuori con frasi “Oh…il suono dei vinili, tutt’un altra cosa” anche se non abbiamo mai tenuto tra le mani il disco di Pink Moon. Io ho 20 anni, ho scoperto Nik Drake a 14 anni e l’ho ascoltato in CD, poi, solo qualche tempo dopo sono salita in mansarda a frugare tra i vinili di mio padre trovandolo, ho conosciuto i Beatles senza capire nulla delle parole di Let it be ma cantavo a squarciagola gli 883, io all’asilo sentivo Battisti, sentivo Janis Joplin, sentivo gli U2 e i Rolling Stones ma non li ASCOLTAVO. Si cresce, si cambia ma non ci si può fossilizzare la musica è MUSICA e va presa per quel che trasmette, senza pensare al video, all’immagine, alla copertina del cd, alla faccia del cantante, alla corruzione della casa discografica.

    Dopo questo mi si potrebbe dire “Ecco, ma intanto sei d’accordo con L’aura e siamo punto e a capo, fai come quelli che le danno ragione solo perchè devono scrivere sul suo blog” … pensatela come volete, io credo che ognuno abbia i suoi gusti, le sue preferenze e che quindi non a tutti per forza debbano piacere Pink Moon di Nik Drake, Gril dei Beatles…o le canzoni dei dAri ma l’importante è aver ASCOLTATO prima di giudicare, disprezzare o ADORARE.

  3. Annalisa on Novembre 20th, 2008 13:55

    Ma si,infatti! Non si può mica sempre ascoltare cose impegnate e d’autore, complesse.
    D’accordissimo che una canzone se è bella è bella, a prescindere da chi la canta. E a volte nn è nemmeno oggettivamente bella artisticamente e musicalmente, ma può piacere in un momento per mille motivi, magari una frase in cui ci si riconosce, oppure la melodia che chissà perchè ci emoziona.
    Sarebbe bello non avere pregiudizi, e lasciarsi guidare all’ascolto solo dall’istinto e da quello che una canzone ci comunica..
    A me per esempio piaceva moltissimo la prima canzone di James Blunt, eppure nn è proprio il tipo di musica che ascolto di solito… ma sti cavoli,mi piaceva e se la beccavo in radio me la cantavo pure :P
    Al contrario a volte alcuni artisti con la A maiuscola fanno delle cose noiosissime,inascoltabili eppure ottengono approvazione dalla critica!

    Importante è seguire i propri gusti alla fine ;)

  4. tumamatambien on Novembre 20th, 2008 13:56

    A me è piaciuto (vabbè, ormai sono grafomane)

  5. mari on Novembre 20th, 2008 14:51

    l’à…a me piace quello che hai scritto..
    penso che la bellezza della musica sia proprio questo…
    ti entra nell’anima..
    ci sono tanti gusti, tante musiche, tante persone…
    la musica è arte..
    ed è una sola..
    cmq…grazie per i video..alcuni proprio interessanti.. :)

    e bè…non c’erano dubbi che avresti vinto!!!!!
    :) :)
    ci vediamo al raduno!

  6. Giuliano on Novembre 20th, 2008 15:20

    Stamattina mi sono svegliato credendo di aver sognato…dita svelte; e note e brividi velocissimi.Non era un sogno, era John Williams in tutto il suo talento. E da ex chitarrista classico, ho sognato.Grazie per il link!

    Quanto al pensiero del post, mi trovi d’accordo: la canzone va valutata per quel che è, a prescindere anche da chi la canta.
    Personalmente, però, preferisco chi le canzoni se le scrive da sé(a patto che siano valide)…ma lo dico senza quella “saccenza” spesso figlia di un pò di “snobismo musicale”…

  7. Francesco (Nepul) on Novembre 20th, 2008 15:49

    Brava là!!! :D quello che dici è giustissimo…io sono l’esempio vivente che in una persona possono “convivere” diversi generi di musica! :D ascolto da te a Britney Spears , da Battiato a Paola&Chiara , dai R.E.M. alle Spice Girls! ;) non vedo l’ora di avere news sul raduno romano e sulle collaborazioni!!! :D baaaaaaciooo!!!

    Frà!

  8. giancarlo on Novembre 20th, 2008 16:18

    ad esempio…questo cantante è quasi sconosciuto eppure guardate che meraviglioso brano, testo e video che ha fatto….io credo sia uno dei brani più delli degli ultimi 10 anni

    un bacio l’aura
    Giancarlo

    cuoredialiantect@hotmail.it

    http://it.youtube.com/watch?v=of0eckvYxUg

  9. Filomena on Novembre 20th, 2008 16:23

    Non potrei aggiungere altro, questo intervento mi è piaciuto tantissimo. Uno dei più veri, sinceri, schietti che tu abbia mai scritto ! Mi piace veramente tanto, e mi ritrovo in ogni parola ! Ti sto adorando in questo momento.

    Complimenti per la vittoriaaaaaaaaaa ! Sapevo che alla fine l’avremmo spuntata noi !
    Aspetto News sul raduno romano.

    Continua a scrivere, sono così contenta che tu stia lavorando al nuovo disco. XoXo !

  10. Pietro on Novembre 20th, 2008 16:33

    COME!!! CIO’ CHE SCRIVI NON CI PIACERA’?
    A me è piaciuto tantissimo, mi sono ritrovato, come opinioni, in moltissime delle tue parole.
    Prima di tutto mi sono reso conto di questo qualche tempo fa, ascoltando canzoni come “Disturbia” di Rihanna e, appunto, “Womanizer” di Britney Spears.
    Caz*o che due canzoni!
    Hanno due melodie davvero… non semplicemente accattivanti… proprio BELLE!
    E la cosa peggiore (musicalmente parlando) che io abbia fatto, negli ultimi… 5 anni? E’ stata quella di “abolire” dal mio iPod musica troppo pop o commerciale perchè poco ricercata e “fine”.
    Dio mio che cretinata che stavo facendo!
    Ascoltando moltissime canzoni pop, ci si accorge di quanto siano belle musicalmente, non me ne frega niente se la tipa che le canta non abbia una voce da urlo, la canzone è e rimane una GRAN canzone.
    Ovvio, per essere ascoltata quotidianamente, le canzoni che ti “segnano” sono altre.
    Anche perchè molti riescono a scrivere robe che per “capirle” devi ascoltarle almeno 20 volte per canzone (Morgan da solista, Vinicio Capossela etc…), certo, canzoni bellissime, ma di difficilissima assimilazione.
    E’ ben più complicato poter scrivere una canzone incisiva e con una bella melodia che sia di facile presa pur non essendo una canzonetta da due soldi.
    Per esempio, io Laura Pausini l’ho sempre trascurata moltissimo poichè mi sembrava facesse roba troppo pop, ma soprattutto perchè lei non era una cantautrice, e di interpreti femminili non cantautrici c’era già Giorgia nel mio iPod, che amo alla follia, insieme a Fiorella Mannoia, ma Laura Pausini mi sembrava facesse canzoni troppo “semplici”.
    Sorvolando il fatto che ora è diventata Cantautrice, l’ultimo album di Laura Pausini è davvero da ascoltare.
    L’ha co-scritto con Paolo Carta e, pur essendo un lavoro fondamentalmente pop, è un album di ALTISSIMA QUALITA’, con melodie davvero emozionanti ed incisive.
    Ti consiglio fortemente di ascoltare, dall’ultimo album “Primavera In Anticipo”, queste songs:
    -Sorella Terra (canzone STUPENDA! Il ritornello è davvero molto emozionante)
    -Prima Che Esci (scritta proprio da Gianluca Grignani, sovrolando il titolo sgrammaticato :D , è una canzone davvero bella. Ma bella eh!)
    -Primavera In Anticipo - Feat. James Blunt
    -Più Di Ieri

    Sono davvero canzoni da avere, perle della musica pop.

    QUINDI:
    Sono d’accordissimo con te, tranne sull’argomento dAri: non ho trovato in loro l’autoironia sufficiente per poter comprendere questo lato “scherzoso” e “idiota” della canzone… mi è sempre sembrato che ci credessero molto. Mbeh sarà una mia impressione…

    E soprattutto bisognerebbe abbattere il muro del “La musica pop fa schifo” perchè è un LIMITE ENORME! Ed è un peccato che io me ne sia accorto solo poco tempo fa.

    Grazie per avermi fatto respirare, alla fine della lettura di questo tuo post stavo davvero meglio. Grazie!

    Pietro dai capelli Verdi :D

  11. Francesco (Nepul) on Novembre 20th, 2008 16:41

    uuuuuuuuuuuhhhhhhhh FINALMENTE sono riuscito a trovare “Su Di Me” cantato da te coi Malfunk!!! è uscita su DEEJAY STORE!!! sono senza parole è STUPENDAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! madò madò madò!!! *_________* là mi stupisci sempre di più!!! :D

    per chi volesse scaricare la canzone (legalmente) il link è questo!!!

    http://www.deejay.it/store/album/idArtist-30384/idAlbum-89955/Malfunk/Randagi-Con-Un-Cuore-Enorme

    ;)

    Frà!

  12. Fabio on Novembre 20th, 2008 17:30

    L’Aura ha fatto un’ottima descrizione dello stato delle cose. Ed è pure attendibile perchè ci lavora dentro.

    Peter Hammill (Van der Graaf Generator), un cantante che tutti dovreste ascoltare, ha ammesso che oggi un gruppo come il suo (appunto i Van Der Graaf) non lo produrrebbe praticamente nessuno (o comunque avrebbe mille difficoltà). A buon intenditore…….

    Però mi vien da pensare…come faremmo oggi senza l’apporto che i Van Der Graaf han dato alla musica?

    Inoltre…. perchè un buon prodotto deve “prestarsi” ai ritocchi e al voltafaccia commerciale descritto da L’Aura?

    Ciau!

  13. pure_energie on Novembre 20th, 2008 17:31

    Sono d’accordo con L’Aura, io ascolto Janis Joplin, Bjork, Massive Attack, Genesis, Mina, Aretha Franklin, Pink Floid, Carmen Consoli ed adoro gli ABBA perchè penso che abbiano inciso la migliore musica pop della storia. Per non parlare delle musiche di Bach, Mozart, Vivaldi e dell’Opera di Verdi, generi ed artisti che molte persone della mia età considerano “uncool” ma che a me piacciono lo stesso.

  14. Roberto - Il Fotografo on Novembre 20th, 2008 17:35

    Se posso dire mia sull’intera faccenda, la musica è ARTE proprio perché è un momento interiore, perché suscita e crea emozioni nel nostro cuore. Non siamo noi a deciderlo, sono le stesse note a stimolare sensazioni e stati d’animo, gioe e dolori, ricordi e speranze.
    A scatenare questo tripudio di emozioni potrebbe essere tanto una canzone Pop, quanto una House o Death Metal. La musica non ha confini, è proprio questo il bello…
    Che c’è di male se una persona (come dice Battiato) tra Beethoven e Sinatra preferisce l’insalata?? Dobbiamo essere tutti omologati ed ascoltare la stessa musica?
    Non diciamo fesserie.

    Per quanto riguarda la mia playlist personale (in questo periodo) la suddividerei così, in base agli stati d’animo:

    Gioia incontrollata:
    - This is the life (Amy MacDonald)
    http://it.youtube.com/watch?v=c6MRYLWJb1o
    - La Città (L’Aura) :P :P

    Rabbia:
    - My last serenade (Killswitch engage)
    http://it.youtube.com/watch?v=7zkxDeFRat8
    - Už Lietuvą (Luctus)
    http://it.youtube.com/watch?v=puRJtvaDn5M

    Speranza:
    - Star of Bethlehem (Angels & Airwaves)
    http://it.youtube.com/watch?v=5b836TOKjHA
    - Valkyrie Missile (Angels & Airwaves)
    http://it.youtube.com/watch?v=WGUPt1d7gDE

    Riflessione:
    - Sleep (Azure Ray)
    http://it.youtube.com/watch?v=nGzIjU2ympM

    Dolore:
    - Everytime (Britney Spears)
    http://it.youtube.com/watch?v=k5Va_JaYj7E
    - Into Dust (Mazzy Star)
    http://it.youtube.com/watch?v=DVMBA9DNXVo

    1 bacione L’Aura, sei grande, in questo ultimo periodo soprattutto.

    -R-

  15. tomtom on Novembre 20th, 2008 17:38

    La base di womanizer la trovo disgustosamente banale,tutta uguale..questa è la musica che ci propinano adesso,ci prendono in giro,perchè anche io so comporre una musica con 4 accordi.
    Sul fatto che l’”era” dei King Crimson sia passata non c’è dubbio ed è anche giusto che NUOVI artisti si facciano avanti,soprattutto qui in italia (dove ci sono 5 big da anni e qualche novità raramente),purchè siano artisti che valgono,che studiano la loro musica (e si vede se la musica è studiata(e qui apro una sotto parentesi per citare Okumuki e Demian) o se è preparata a tavolino).Ma di ascoltare musica,anzi “hit”(per quanto si possano trovare brillanti..)di molti artisti di oggi non mi va proprio,preferisco scavare nel passato,scoprire vecchi musicisti la cui musica non è affatto costruita nè tantomeno banale,perchè da conoscere,musicalmente parlando, ce n’è.Questa è la mia opinione.
    Un bacio L’A.

  16. mikimiki on Novembre 20th, 2008 18:54

    Azz… manco tre giorni e trovo una l’auretta incazzata nera… scusate, abbronzata! :-)
    Sembrerà inutile, ma sono perfettamente d’accordo con te L’A.
    Infatti non rinnego gli 883 dell’adolescenza, la Laura Pausini che ora non sopporto… insomma se mi capita di ascoltare certe canzoni, per quanto stupide e ruffiane possano essere, sono un pezzo della mia vita e faccio vibrare cmq le mie corde vocali!
    Io ero una degli scettici prima di ascoltare la song… bè, poi ho abbattuto un po’ di barriere ed eccomi convinta sostenitrice della collaborazione!!! :-D
    Baci L’Auretta

  17. Mariele on Novembre 20th, 2008 20:36

    sono d’accordo con tutto quel che hai detto…
    però sono d’accordo con chi critica i dari..e spiego subito il perchè.
    in Italia è pieno zeppo di veri artisti con le palle che però stanno in ombra…perchè è troppo difficile venir fuori a meno che tu non sia raccomandato o cmq spinto..e vedere gente come loro, che con una canzone a mio avviso demenziale, ha tutta questa visibilità, a discapito di chi invece scrive delle gran cose, disturba. almeno a me.
    bisogna quindi distinguersi anche in negativo, se è il caso, per attirare l’attenzione?
    x me la loro storia rappresenta un pò questo.
    ecco un’artista che io adoro, cantautrice e autrice x altri…che pur avendo le contropalle è ancora in ombra…si chiama ANIA:
    http://www.youtube.com/watch?v=hLafu-_SsZs
    http://www.youtube.com/watch?v=fEAl8wsLY7s

  18. Nicola on Novembre 20th, 2008 21:48

    Bravissima L’Aura, così si fa :D lo snobismo è la cosa più stupida e limitante che esista. Womanizer è stupenda. Come può essere stupenda Redemption song di Bob Marley, come può essere una canzone di Pj Harvey, come può esserlo una canzone della Pausini. L’Italia è talmente provinciale che certe cose non le capirà mai.

    bacini

  19. Andy keyboardman on Novembre 20th, 2008 22:46

    chissà perchè quando la gente elenca cantanti o gruppi che ascolta scrive sempre qualcuno che è strafamosissimo che si stravede in tv o sente in radio dalla mattina alla sera, non sento mai nomi o gruppi poco conosciuti ma che spaccano..sempre il solito, sempre le solite cose trite e ritrite..accendo la tv e…paaaam sempre la solita roba..in macchina?..UN BEL CD E LA MUSICA ME LA SCELGO IO!la musica si ascolta tutta ok, ma non solo quello che la tv e la radio vuole farti ascoltare….cercate anche cercate che vi fa bene

  20. Andy keyboardman on Novembre 20th, 2008 22:51

    Laura ho scoperto all’ultimo momento che eri ospite a Radio Italia se no potevo venire visto che gia volevo andare in radio da Nisi..sarebbe stato bello farmi trovare li..

    ciaooo

  21. dEDe on Novembre 21st, 2008 01:20

    Pensavo a cosa scrivere.. Mi chiedevo “ma io cosa ne penso?” credo di essere arrivata alla conclusione che.. secondo me il rapporto di ogni persona con la “sua” musica è un qualcosa di troppo intimo e personale per essere spiegato, ingabbiato, etichettato. Ognuno credo abbia il proprio modo di assorbire quello che le sue orecchie odono e di conseguenza una diversa “visione” di cioè che la musica è. Io so quello che io, per quello che son stata, per quello che sono ora, per la mia esperienza “cerco” nella musica.. e non perchè mi voglio autoproclamare ascoltatrice di musica di qualità e “tutto quello che a me non piace è da cestinare”.. anzi..con la mia enorme ignoranza musicale(e non solo musicale)farei davvero ridere i polli..ma semplicemente perchè so cosa di cui ora IO ho bisogno (perchè davvero di musica ho bisogno), cosa mi fa emozionare e venire la pelle d’oca. So che ci son tonnellate di canzoni che “non mi arrivano”(ora.. poi domani chissa..)che musicalmente son dei capolavori. penso sia questione di punti di vista:)della serie “discutiamo sul fatto se è piu buona la pizza o la cioccolata” poi va beh probabilmente mi sbaglio..
    semplicemente viva la musica e soprattutto la libertà che la musica ci offre!evviva i cambiamenti, le evoluzioni, gli sconvolgimenti.. :)

  22. Vain on Novembre 21st, 2008 02:18

    SU questo tema potremmo parlare per oree ed oree.. e infatti credo ne parleremo al raduno :D.
    In sintesi io credo che in una canzone vada guardata/ascoltata la melodia, il testo ( io lo trovo estremamente importante) e chi l’ha scritto.. insomma come in una foto o in un libro è importante sapere il trascorso dell’autore, lo stesso vale per una canzone. Credo serva per capire con quale chiave ascoltarla.
    Non so se mi sono spiegata.. mi spiegherò meglio al raduno :D
    Bacioni.

    Vanessa

  23. Francesco (Nepul) on Novembre 21st, 2008 03:10

    Sui dAri concordo con gli ultimi post… vedere che hanno successo solo perchè fanno una canzone del genere e vedere tanti artisti italiani con le palle non riuscire ad emergere mi fa rosicare…per esempio una bravissima Artista che solo per aver fatto parte delle Lollipop si è vista chiudere in faccia tutte le porte delle case discografiche italiane è dovuta “emigrare” in Francia dove ora ha,giustamente, un gran successo! ;) ti/vi consiglio di ascoltare le sue canzoni! :)

    http://www.myspace.com/domyfidanza

    bacio là!!! :)

    Frà!

  24. Alessia on Novembre 21st, 2008 09:25

    il confronto è una delle cose più belle che si possa avere con un altro, anche se non condivide le tue idee!!! quindi mi sa che nessuno s’è incazzato :) spero.

    son curiosissima sulla tua collaborazione con francesco, chissà che ne esce… dopo max zanotti, ora lui… son felicissima eh, i miei artisti preferiti che collaborano! power

  25. MaxNoch on Novembre 21st, 2008 10:15

    Sono veramente belle parole, L’Aura.
    Mi vengono in mente tante persone che dovrebbero leggere questo post!

  26. Fabio on Novembre 21st, 2008 10:52

    “perchè è troppo difficile venir fuori a meno che tu non sia raccomandato o cmq spinto..”

    Guarda Mariele la cosa è semplicissima (salvo casi particolari). Non serve nemmeno più una raccomandazione o la spinta.

    Basta avere soldi in banca (più ne hai meglio è). Ti presenti ad una apposita agenzia con un cd (qualcosa di buono devi averlo) e paghi. Più paghi più ti trovi il faccione su TG, pubblicità, radio, clip, giornali ecc ecc. E’ direttamente proporzionale a quanto paghi, con tanto di budget di previsione di vendita cd (intendo per esempio 2000 euro al mese x 6 mesi = previsione di 5000 cd venduti).

    Non è questo il problema, e questo è il bello. Il problema è che quasi tutti gli spazi sono intasati, comprati e non resta più spazio per quelli che magari hanno proposte buone (non dico ottime) e meriterebbero perlomeno un po’ di attenzione.

    Puoi crederci o meno, un mio cd inviato con tanto di lettera di presentazione a circa 20 riviste (importanti e non) ha ricevuto riscontro ZERO. Nemmeno una riga di risposta. Nemmeno una riga con scritto “è arrivato ma non possiamo far nulla”. Salvo 2 rarissime eccezioni. E ti parlo di un cd con una produzione importante ma che , per il discorso soldi di cui ti parlavo prima, non passa per le agenzie (in sostanza…ci arrangiamo …).

    Il tempo delle raccomandazioni è finito. Ora si passa direttamente al discorso soldi. Se poi non hai cervello e sei disposto/a a tutto e non hai nessuna proposta musicale tanto meglio.

  27. Michele Monina on Novembre 21st, 2008 11:53

    E brava Là. Sostenibile leggerezza dell’essere. Sono anni che provo a sdoganare il pop, incappando sempre in fraintendimenti, e tu lo sai. Brava e complimenti per il premio, te lo meriti. Di cuore.
    Per Tomtom, detto da uno che con la musica un po’ ci lavora. Se davvero sai scrivere una canzone come Womanizer fatti vivo, ti trovo subito un contratto con una major (decidi tu quale…)

  28. andreak on Novembre 21st, 2008 19:07

    E’ un po’ che leggo e non commento ed avrei un po’ di cosine da dire…sarò sintetico e schematico…
    1 - premio videoclip - WOW BENE!! Tutti i nostri voti con tutti gli account possibili sono serviti!! YEAH!!!
    2 - Ieri sera ho visto Un Gioco da ragazze…film che mi ha messo un’infinita tristezza, perchè le ragazze che devono riempire il vuoto che c’è nell’aria con altro vuoto ci sono davvero e questa cosa fa paura. Il film nel complesso non è male, ma ho trovato un pochino inverosimile il personaggio del professore…forse poteva essere analizzata un pochino meglio la sua “lotta interiore”…
    3 - Britney & co. Trovo molto giusto, molto avanti e molto aperto il tuo modo di vedere le cose. Una che fa il tuo lavoro deve essere aperta e pronta ad ascoltare tutto, senza filtri. Poi sono pienamente d’accordo con te, le varie Britney, Rihanna ecc…sono multimegaproduzioni con tanto di super produttori alle spalle…e generalmente in uno stesso album collaborano un sacco di produttori ed arrangiatori diversi. Quindi sarebbe un peccato scartare a priori di ascoltare una canzone “bella” solo perchè la canta questo o quel cantante…Poi la musica al di là del fattore emozionale è purtroppo (o per fortuna) un prodotto, e in quanto tale, bisogna riconoscere anche i meriti di chi riesce a creare hit che per quanto magari abbiano testi dal senso pari a ZERO, abbiano magari strutture melodiche o arrangiamenti in grado di farle diventare tali.

  29. Cocoon on Novembre 21st, 2008 23:28

    L’auretta, su una cosa siamo completamente d’accordo. I Dari. DEI GENI! (anche se il presunto schifoso secondo singolo ancora non l’ho ascoltato)

  30. valerio on Novembre 21st, 2008 23:50

    quoto totalmente.
    Hai moooooolto ragione, ma, ecco, diciamo che chi sente SOLO Brizzy Spizzy, va ricoverato. Detto questo, TUUUUUUUUUUUUTTA ka musica è bella e degna di ascolto, ma c’è meglio e peggio, c’è chi ha un gusto e chi un altro. C’è musica tranquilla, musica bella, musica vomitevole, musica magnifica, musica sublime.
    E ci vuole anche un po’ di varietà, non si può ascoltare sempre Beethoven, altrimenti ci si sciolgono le orecchie.
    Ma per piacere L’auretta cara, tu non cominciare a cantare Womanizer :-D .
    A presto!

  31. Mirko on Novembre 22nd, 2008 14:21

    Porcaccia! questo post sembra averlo scritto la mia migliore amica. La pensa esattamente come te! infatti leggendo ero quasi incredulo, avrebbe usato le stesse parole.

    Diciamo che per molti sensi anche io la penso così, però certe voci non mi piacciono proprio.
    Ora (non ti offendere) la canzone tua e di gianluca mi piace, il testo e la parte dove canti tu, ma la voce di lui proprio non mi piace! scusa scusa, ma è non ce la faccio a farmelo piacere.
    Devo dire che le cover che hai postato sono bellissime, quella di Mandy Moore la voglio assolutamente!

    E sempre parlando di musica, penso che mi puoi dare una mano, io sto cercando la tua intervista di Mtv all’Hainekein. In cui dicevi di aver composto pezzi prog, e poi facevi il nome di un movimento e di alcuni artisti! mi puoi dire quei nomi per favore? vorrei ascoltare di cosa si tratta.
    Thanks!!

  32. Massimiliano on Novembre 22nd, 2008 16:40

    Brava! Sei un’artista e non hai fatto altro che scrivere le idee, le sensazioni che hai! io faccio tutt’altro di mestiere…è un po’ come se ognuno di noi parlasse della propria professione e poi tutti sentono ma pochi ascoltano le canzoni e non sanno e cooscono chi le ha scritte ma solo chi “presta” la voce…
    Bella l’idea di scrivere i tuoi pensieri, ci tornerò!

    Massimiliano

  33. Marco on Novembre 23rd, 2008 01:53

    Il relativismo duro e puro mi fa storcere il naso.
    I gusti sono gusti, questo è sicuro; ma davvero possiamo dire con assoluta buona fede che la Merda d’artista di Manzoni rientra nella stessa idea di Arte relativa ad un dipinto di Monet? Io dico di no. Insomma ci vuole rispetto ed onestà intelluttuale. “Lettere d’Amore” è uno dei pezzi più emozionanti, intensi, sinceri e commeventi degli ultimi anni. Testo ed arrangiameto perfetti ma soprattutto un’interpretazione esemplare. L’à, ci metti l’anima e chi ascolta lo percepisce. Nei pezzi della Spears, di Allen, Aguilera ecc ecc.. c’è una grande cura dell’immagine, della superficie, delle emozioni formato “tutto e subito”, ma poi non resta nulla. I gusti sono gusti, per carità ma io continuo a preferire le emozioni sincere alle emozioni paracule ^_^

  34. DONATELLA on Novembre 23rd, 2008 10:03

    condivido pienamente alcune cose che hai detto ma altre no!
    io penso,prendendo in esame britney spears, che la sua discografia faccia schifo…e non è colpa sua visto che le canzoni vengono scritte da altri(come ad esempio womanizer),ma è lei che ha scelto di cantare quelle schifezze e quindi questo ci fa capire che britney non è una cantante e non capisce una mazza di musica!
    concludo dicendo che secondo me l’artista vero è colui che è consapevole di ciò che scrive e canta quindi W L’AURA! :D
    dona

  35. mari on Novembre 23rd, 2008 19:11

    ma a qualcuno è arrivata la mail del raduno??????

    ..manca poco..
    :(

    fatemi sapere qualcosa…

  36. Giuliano on Novembre 23rd, 2008 20:08

    Vorrei spezzare una lancia a favore di tomtom, il quale ha chiarito il suo pensiero.
    Anch’io, molto spesso vado scavando nel passato perché ritengo che ci siamo molti gruppi o singoli che non conosco e che facevano (o fanno) buona musica. Per chi non li conoscesse, date un ascolto ai pixies: io li adoro; oppure sentite pylon…un pezzo conosciuto è “stop it”…mi farebbe piacere sentire la vostra.Lo snobismo mi infastidisce, ma violentarsi le orecchie può essere peggio.La musica è gusto, sensazioni;è come vogliamo sentirla.

  37. mari on Novembre 23rd, 2008 21:10

    ciao!
    uso questo spazio per proporre una bellissima mostra..

    TINO SEHGAL

    dall’11 novembre al 14 dicembre, Villa Reale, via Palestro, Milano
    orario: dalle 10.00 alle 20.00
    ingresso gratuito

    se riuscite andate assolutamente!
    un’esperienza sorprendente e molto riflessiva, una prospettiva davvero unica e imperdibile.. :)

  38. Andy keyboardman on Novembre 24th, 2008 02:34

    http://www.myspace.com/yiruma

    LAURA ASCOLTA LE CANZONI DI STO PIANISTA GIAPPONESE CREDO MA E’ AMERICANO….ANCHE SE SEI OCCUPATA LE PUOI SENTIRE MENTRE FAI ALTRE COSE AL PC…DOMENICA TI CHIEDO SE LE HAI ASCOLTATE..E SE MI DIRAI NO TI MANGIO TUTTO QUELLO CHE PRENDI AL BUFFET
    CIAO

    CONSIGLIATO A TUTTI..SONO CARINE LE CANZONI SOLO PIANO

  39. Mariele on Novembre 24th, 2008 10:50

    si, fabio…soldi, raccomandazioni…è il concetto di base che non va…
    ci sono tanti successi senza talento e tanti talenti senza successo.

  40. ivan (ivansheep86) on Novembre 25th, 2008 23:27

    ciao son d’accordo con La’ in quanto al giorno d’oggi si vede solo il bel visino e la bella voce(anche dovuta a modifiche al computer) che puoi se la si sente live e’ stonata o leggermente diversa….tipo avril lavigne che ha volte quando cnta non fa proprio impazzire…il vero sentimento e’ nella musica e nelle parole perche cosi ci immedesimiamo in esse..nn nelle cantanti o nei cantanti..ma del raduno? dove sara’?

Leave a Reply